IT outsourcing, maggiore efficienza grazie ai servizi gestiti da professionisti ITIL

L'IT outsourcing rappresenta oggi una soluzione che consente alle aziende di contenere i costi, aumentare l'efficienza e garantire standard adeguati di sicurezza informatica.

it outsourcing stim

Si stima una crescita del mercato globale dei servizi gestiti dai 223 miliardi di dollari del 2020 a più di 329 miliardi di dollari entro il 2025, con un tasso di incremento annuo dell’8,1% nel periodo di previsione.


329B

Valore di mercato dell’IT Outsourcing entro il 2025


Fattori come l’adozione progressiva del Cloud, l’aumento dell’automazione negli ambienti IT, la necessità di creare nuovi modelli di lavoro nell’ottica dello smart working, l’aumento dell’importanza dei canali e-commerce e delle transazioni finanziarie blockchain impongono una rivisitazione delle risorse dedicate alla gestione, supervisione e manutenzione di infrastrutture e applicazioni IT.

Best practice ITIL garanzia di efficienza

La certificazione ITIL (Information Technology Infrastructure Library) è uno standard ormai universale per la gestione dei servizi IT ovvero l’IT Service Management.

Quando si sceglie un Managed Service Provider non si può prescindere dalla verifica che i suoi professionisti siano in possesso della certificazione ITIL, poiché raccoglie una serie di linee guida e best practice nell’ottica di allineare maggiormente l’IT al business delle aziende.

Questo requisito coincide con la garanzia di trasformare in valore i servizi IT erogati e con la certezza di una risposta a 360 gradi ai fabbisogni di un’organizzazione distribuita.

Fabbisogni che vanno dalla configurazione del digital workplace alla gestione di tutti i device utilizzati dai dipendenti, compreso il governo degli accessi, l’aggiornamento delle applicazioni e la sicurezza degli endpoint. La complessità di questa trasformazione è emersa chiaramente durante il 2020, mostrando quanto fossero rilevanti le competenze tecnologiche e di processo in tale ambito.

Professionisti ITIL, responsabilità per il change management

Avvalendosi di professionisti ITIL, STIM affianca le aziende nei processi di cambiamento non solo tecnologici, ma che investono anche l’assetto organizzativo.

ITIL 4 a tal proposito identifica le attività di change management come quell’insieme di pratiche capaci di assicurare che “all’interno di un’organizzazione i cambiamenti vengano implementati con successo ed efficacemente”.

Applicando le best practice ITIL 4 vengono erogati servizi quali l’ICT Governance, il System & Network Management, l’Operation Management, l’Application Support, il Data Management, raggiungendo benefici a lungo termine grazie alla gestione globale del cambiamento.

Indietro
Indietro

Unified Communication & Collaboration aziendale più efficiente con STIM

Avanti
Avanti

Cloud e Data Center Green per un futuro sostenibile