Green Buildings: costruire un futuro migliore

Edilizia e tecnologia insieme per l'ambiente.

Green Building.png

Il cambio di sensibilità nei confronti dell’ambiente e delle sue risorse ha portato negli ultimi anni ad una necessaria revisione a livello globale delle priorità in campo politico, sociale ed economico.

L'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, di materiali sostenibili, l'attenzione verso il riciclo dei rifiuti, la limitazione degli sprechi e la salvaguardia dell'ecosistema sono argomenti ormai al centro del nostro quotidiano, sia pubblico che privato.

Gli edifici sono responsabili del 40% del consumo energetico europeo e contribuiscono in modo significativo alle emissioni inquinanti globali; un rinnovamento delle pratiche costruttive si dimostra ormai necessario.

Inoltre le nuove dinamiche sociali imposte dalla pandemia e la frenata degli investimenti danno all’edilizia l’occasione unica di evolversi e divenire un fondamentale strumento di innovazione.

Proprio da queste esigenze nasce il concetto di Green Buildings, ovvero strutture pensate per inquinare meno, garantendo una qualità della vita superiore ai suoi abitanti.

Più precisamente si definisce Green Building un edificio che, dalle fasi di progettazione a quelle esecutive e costruttive, sia concepito per rivelarsi sia performante che sostenibile, tanto dal punto di vista del benessere di chi lo abita, quanto da quello dell’impatto ecologico.

A seconda degli interventi edili sostenuti e delle prestazioni degli edifici in termini di consumo idrico o energetico, emissioni di CO2 etc, esistono varie tipologie di certificazioni che garantiscono il rispetto degli standard richiesti.

Se dal punto di vista residenziale la bioedilizia segnala un trend in crescita, il terziario dimostra di dover fare ancora molto per giungere ad un adeguamento sostenibile delle proprie infrastrutture.

Infografica.jpg

Strutture efficienti e materiali a zero emissioni

In particolar modo il settore IT risulta responsabile di una parte significativa dell'aumento della domanda energetica mondiale e delle emissioni di CO2, ed  è imperativo che si doti quanto prima di strutture efficienti realizzate con impianti e materiali a zero emissioni. 

Ci sono inoltre molti modi per limitare l'uso di risorse durante ogni fase del processo costruttivo, come selezionare in fase progettuale quei materiali naturali che siano riciclati o riciclabili, oppure preferendo materiali leggeri, il cui costo di trasporto sia inferiore rispetto a quelli pesanti.

 
green_buildings2.png
quote.png
L’edilizia moderna ha […] il dovere di incarnare i valori legati alla sostenibilità che la società contemporanea esige, e di farlo nel modo più determinato possibile, con l’obiettivo di creare green buildings sempre più interamente ecosostenibili, dalle fondamenta alle mura, dagli impianti al cablaggio.
 

Ridurre al minimo gli sprechi

Riducendo al minimo gli sprechi si ottiene il doppio beneficio di ridurre il consumo di risorse e di inquinare meno. Inoltre un green building avrà la capacità di evitare dispersioni ed assorbimenti termici, porterà ad un risparmio economico significativo, oltre a contribuire a migliorare la qualità dell'aria.

lI green building di ultima generazione si evolve di un ulteriore livello con l'inserimento di soluzioni sostenibili pensate anche per un cablaggio di rete sicuro, efficiente ed a ridotto impatto ambientale, frutto di progettazioni scrupolose e dell'utilizzo di materiali di qualità e componenti prodotte con processi a basso impatto energetico.

In questo scenario si posizionano le soluzioni di cablaggio Ethernet che può essere utilizzato in modo flessibile e che offre un potenziale elevato di risparmio sui costi.

Inoltre anche il processo di cablaggio può contribuire ad ottenere la certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design). L'edilizia moderna ha quindi il dovere di incarnare i valori legati alla sostenibilità che la società contemporanea esige, e di farlo nel modo più determinato possibile, garantendo che ogni step del processo segua i protocolli corretti, con l'obiettivo di creare green buildings  sempre più interamente ecosostenibili, dalle fondamenta alle mura, dagli impianti al cablaggio.

Indietro
Indietro

Digital Workplace: la nuova frontiera dell’ufficio smart

Avanti
Avanti

Unified Communication & Collaboration aziendale più efficiente con STIM