Case Studies | Networking & Infrastructure

Smart Buildings: le infrastrutture della Next Generation

 

Networking & Infrastructure

La rigenerazione urbana attraverso rete e sistemi aziendali

 

Il mercato della domotica e dell'automazione di abitazioni e spazi aziendali è in crescita esponenziale; secondo uno studio di Zion Market Research il mercato degli edifici intelligenti farà registrare un tasso di crescita di oltre il 34% tra il 2020 ed il 2024.

Il Working World 4.0 esige flessibilità ed adattabilità dalla rete LAN aziendale, che deve ora supportare sistemi Wireless, impianti HVAC, illuminazione, sistemi di sicurezza e sistemi di gestione energetica.

GettyImages-1265250672.jpg
 
GettyImages-467698216.jpg

Efficienza, innovazione, compatibilità

 

All'interno del Centro Direzionale di uno dei piu vasti interventi di rigenerazione urbana ed architettonica in Milano, STIM ha realizzato il cablaggio di un importante building del progetto, alto 140 metri per oltre 30 piani.

Efficienza del sistema di cablaggio, necessità di compatibilità con le prossime tre generazioni di tecnologie, capacità di supportare una vasta gamma di applicazioni e di divenire parte integrante delle prestazioni e della sostenibilità dell’edificio, erano gli obiettivi primari del progetto.

Queste basi hanno comportato sfide e scelte complesse che non sempre risultano evidenti nelle fasi iniziali, ma che spesso intervengono ad ostacolare i piani previsti, necessitando soluzioni creative e non convenzionali per essere risolti o evitati.

 

140

metri di altezza


4500

Punti Rete

30

piani


40

RACK nel data Center di Edificio

60

RACK di piano


15000

metri di cavo Fibre Ottiche OM4

Infografica_Future.jpg

Potenza, sicurezza, velocità, innovazione

 

L’esigenza di gestione di applicazioni ad alta larghezza di banda e alta potenza che richiedono fino a 10 Gb/s di dati e Power over Ethernet a 60 watt o superiore, è stata alla base della scelta di un cablaggio Cat. 6A, necessità irrinunciabile grazie alla capacità di supportare 10GBASE-T.

I dispositivi che richiedono una larghezza di banda minore (inferiore a 1G, 250 MHz) ma un’alta potenza (fino a 100 watt) come illuminazione e le videocamere di sorveglianza con funzioni avanzate come riscaldamento, inclinazione e zoom, sono state integrate nel sistema di cablaggio così come tutti i sistemi di building automation e gestione intelligente dell’edificio.

La soluzione LEVITON™ adottata ha garantito il massimo livello di flessibilità e un alto grado di adattabilità nella gestione ed interconnessione dei sistemi, per un risultato finale superiore alle aspettative del Cliente.

SCEGLI L’ESPERIENZA STIM

Vuoi portare la tua Azienda nel Futuro?