Come influiscono i tool UCC sull'efficienza aziendale

La UCC ottimizza applicazioni e sistemi già in uso, integrandoli con nuove soluzioni senza la necessità di infrastrutture complesse, consentendo di migliorare la produttività e l’efficienza comunicativa; non ci stupisce quindi che il mercato degli strumenti UCC sia in costante ascesa negli ultimi anni.

La Unified Communication & Collaboration (UCC) è un’architettura di sistemi telematici che utilizza differenti tecnologie, fruibili attraverso un’unica interfaccia comune.

Questo garantisce di gestire il flusso di informazioni in maniera coordinata anche utilizzando diversi linguaggi, come scritte, audio e video, per facilitare le comunicazioni interne ed esterne all'azienda.

 

Tecnologie a supporto della UCC

Cloud

Il Cloud è alla base delle principali soluzioni e piattaforme di UCC.

Consente accessibilità da ogni parte del mondo senza necessità di implementare ulteriori infrastrutture in azienda, rendendo le comunicazioni e la condivisione dati semplice, veloce e sicura dovunque ci si trovi.

VoIP

La comunicazione telefonica tradizionale (VoIP), aggiornata secondo le nuove esigenze e soluzioni tecnologiche sul mercato, è un pilastro delle piattaforme UCC, che consentono ora una convergenza di telefoni fissi, mobile e centralini su Cloud, per una comunicazione aziendale fluida ed efficiente anche da remoto.

INSTANT & UNIFIED MESSAGING

Le moderne soluzioni UCC consentono l'integrazione in un unico ambiente di chat, mail e messaggistica vocale o sms, rendendo semplici ed immediate le comunicazioni sia interne che esterne all'azienda. 

CONFERENCING

Grazie alle innovative soluzioni di Conferencing, dotandosi di strumenti audio/video dedicati è ora possibile effettuare call e conferenze in videostreaming, così come webinar e corsi in distance learning.

COLLABORATION

Le componenti di Collaboration consentono l'integrazione di differenti tecnologie per una condivisione dati sicura e funzionale tra gli utenti. Grazie a queste funzionalità, le piattaforme UCC permettono file sharing, editing collaborativo di documenti, monitoraggio dei progetti, per una collaborazione ottimale del team aziendale da remoto e tramite ogni device.

Come influiscono i Tool UC&C sull'efficienza aziendale

Le soluzioni UC&C consentono di aumentare e migliorare la produttività, semplificando i processi e riducendo i costi.

L'integrazione di diversi strumenti di comunicazione e gestione dati porta infatti un immediato risparmio in termini di energia, di costi effettivi e di rapporti coi fornitori.

Un sistema UC&C ben pianificato porta anche ad un miglioramento del clima aziendale e della qualità relazionale tra i dipendenti, grazie alla semplificazione delle pratiche di comunicazione, invio file, accesso ai dati da remoto e condivisione di informazione in tempo reale.

L'esperienza lavorativa diventa più fluida, si ottimizzano tempi e risorse, si risparmiano energia, sprechi ed emissioni dannose; ecco perché le piattaforme di Unified Communication & Collaboration sono strumenti imprescindibili per restare competitivi nel mercato attuale.

Indietro
Indietro

Huddle Rooms: nuove soluzioni per uffici e spazi aziendali digitali

Avanti
Avanti

Che tipo di sala scegliere?