Case Studies | Networking & Infrastructure
Nuovi servizi al Duomo di Milano grazie alla copertura Wireless
Networking & Infrastructure
Un'infrastruttura innovativa e funzionale
Simbolo del capoluogo lombardo, principale chiesa italiana, terza nel mondo per superficie, il Duomo di Milano attira ogni anno milioni di visitatori.
La Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano ha scelto Vodafone in partnership con STIM per occuparsi della copertura Wi-Fi dell'intero complesso museale legato alla cattedrale.
Dopo aver introdotto diverse novità per migliorare l'esperienza dei visitatori, nel 2019 la Diocesi ha deciso di investire sul cablaggio Wi-Fi dell'intera area, per creare un'infrastruttura innovativa e funzionale.
Il Wi-Fi permetterà poi di implementare progetti innovativi, app dedicate e nuove funzionalità, come il download di informazioni e contenuti multimediali, migliorando la fruizione del museo e semplificandone l'accessibilità.
STIM & Vodafone: insieme per progettare l'Eccellenza
STIM e Vodafone progettano in sinergia un sistema di connettività WiFi efficiente, sicuro e veloce, dotato di due reti virtuali separate (VLAN), una dedicata ai visitatori, l’altra ai dipendenti del Museo; grazie al sistema Access Point implementato, la rete supporta le nuove tecnologie Wireless Standard AC e Smart Antenna, per un impianto che per prestazioni, qualità ed affidabilità rappresenta il più alto livello di tecnologia attualmente in commercio.
Una Rete Wi-Fi che guarda avanti
L'infrastruttura si basa su una rete gestita da switch Layer 2 PoE, la sicurezza è garantita da un Next Generation Firewall, mentre la gestione della rete WiFi è affidata ad un Controller, che assicura ottima copertura in ogni punto dell'edificio ed interventi di manutenzione in tempo reale.
Gli ingegneri di STIM si sono occupati della fase di survey, analisi, test e certificazione della qualità dell'impianto e delle prestazioni raggiungibili, mentre un team di costruttori esperti ha realizzato un'infrastruttura wireless all'avanguardia per fruibilità e livello tecnologico, arrivando a customizzare alcuni AP in forma e colore per mimetizzarli fra le guglie in armonia con l'estetica della Cattedrale.